Frequently Asked Question

GESTIONE DELLE ANTICIPAZIONI IN CANCELLAZIONE DI UNA PRENOTAZIONE
Ultimo aggiornamento un anno fa

Gestione delle anticipazioni (Acconti, caparre, depositi, cauzioni, voucher deposito)

in caso di cancellazione di una prenotazione

Nel caso di cancellazione di una prenotazione che ha associate una o più anticipazioni si possono verificare diverse ipotesi di intervento: restituire quanto anticipato, riutilizzare gli importi con un’altra prenotazione, trattenere gli importi per coprire la penale; ciascuna di queste situazioni prevede una propria gestione.

Primo caso: le anticipazioni vengono restituite. A questo proposito ricordo che l’acconto in quanto tale per legge deve essere restituito, così come depositi, cauzioni e voucher deposito. A differenza della caparra per la quale è facoltà del gestore decidere se trattenerla o restituirla. Questione da non confondere con la gestione della penale che può essere applicata in tutti i casi dove prevista in modo esplicito.

Restituzione di una Caparra (cauzione/deposito/voucher deposito)

  • Scollegare le caparre dalla prenotazione (dall’interno della Prenotazione scheda Conti/acconti oppure da Front Office/Conti/Elenco Acconti caparre)
  • Aprire Fatturazione varia
  • Collegare la caparra
  • Emettere uno scontrino a 0 con riferimento alla caparra
  • (In alternativa alla fatturazione varia e solo se non si contabilizzano le caparre in Mexal; annullare il documento (da Front Office/Elabora documenti emessi); si perdono però i dati statistici)
  • Eliminare la prenotazione

Restituzione di un Acconto

  • Scollegare gli acconti dalla prenotazione (dall’interno della Prenotazione scheda Conti/acconti oppure da Front Office/Conti/Elenco Acconti caparre)
  • Nel caso di Documento Commerciale
    • Annullare il documento commerciale (elabora Documenti emessi)
  • Nel caso di Fattura
    • Aprire Fatturazione varia
    • Collegare l’acconto
    • Emettere nota di credito
  • Nel caso di Documento emesso prima dell’utilizzo del registratore telematico
    • Aprire Fatturazione varia
    • Collegare l’acconto
    • Inserire i riferimenti al documento di acconto
    • Emettere nota di credito
  • Eliminare la prenotazione

Secondo caso: l’anticipazione viene trattenuta per essere riutilizzata con un’altra prenotazione

Per Acconto e Caparra (cauzione/deposito/voucher deposito)

  • Scollegare le anticipazioni dalla prenotazione (dall’interno della Prenotazione scheda Conti/acconti oppure da Front Office/Conti/Elenco Acconti caparre)
  • Inserire la nuova prenotazione (anche in un secondo tempo)
  • Collegare l’anticipazione alla nuova prenotazione

Terzo caso: l’anticipazione viene trattenuta a titolo di penale. In questo caso le anticipazioni (qualsiasi) devono essere fiscalizzate correttamente: le penali sono esenti iva e devono essere fiscalizzate con un Documento Commerciale o con una fattura. A questo proposito è indispensabile avere preconfigurato una voce di addebito specifica per le penali (apposito check in tabella) con iva esente.

Se la prenotazione è soggetta a penale automatica e sono presenti anticipazioni, non essendoci un apposito automatismo, è necessario tralasciare la proposta automatica di penale per utilizzare una delle modalità sotto riportate.

Penale trattenendo la Caparre (cauzione/deposito/voucher deposito)

  • Scollegare le caparre dalla prenotazione (dall’interno della Prenotazione scheda Conti/acconti oppure da Front Office/Conti/Elenco Acconti caparre)
  • Aprire Fatturazione varia
    • Aggiungere l’addebito relativo alla penale
    • Collegare le caparre
    • Intestare il conto
    • Emettere un Documento Commerciale o una Fattura
  • Eliminare la prenotazione

Penale trattenendo l'Acconto

  • Scollegare gli acconti dalla prenotazione (dall’interno della Prenotazione scheda Conti/acconti oppure da Front Office/Conti/Elenco Acconti caparre)
  • Aprire Fatturazione varia
    • Aggiungere l’addebito relativo alla penale
    • Collegare gli acconti
    • Intestare il conto
    • Emettere una Fattura
  • Eliminare la prenotazione

C’è un quarto caso che non ha soluzione da programma: se è stato emesso un conto anticipato prima dell’arrivo del cliente (operatività che noi sconsigliamo proprio per i problemi che comporta in caso di cancellazione e nelle elaborazioni statistiche)

Richieste di implementazione già inserite per migliorare questa operatività:

RI 57140 Penale No-Show: poter agganciare in automatico l'acconto quando si applica la penale no-show ad una prenotazione in no-show.

RI 45472 Prenotazione con penale: nel caso in cui ci sia una caparra collegata alla prenotazione, si richiede la possibilità di scalarla dalla penale di cancellazione.

RI 28139 Conti: implementare un automatismo per restituire acconti/caparre ai clienti.

RI 30181 Conti: si richiede la possibilità di trasformare un documento fiscale (frutto di un conto anticipato o parziale) in un acconto.

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