Frequently Asked Question

FUNZIONAMENTO DEL PORTALE MASTER
Ultimo aggiornamento 7 anni fa

FUNZIONAMENTO DEL PORTALE MASTER

Il portale Master è un portale “fittizio” ed è stato introdotto per semplificare la pubblicazione di disponibilità e tariffe per tutti i portali che vengono collegati ad esso.



image



Per creare un portale di tipo “Master”, cliccare su “Aggiungi”, selezionare la voce “Master” nel menù a tendina “Tipo portale”, digitare un nome nel “Nome portale” (ad esempio Master) e cliccare su “Salva e Chiudi”. Si possono creare più portali di tipo “Master”.



image


Prima di completare la configurazione del Master, occorre aver configurato tutti i portali che andranno a collegarsi ad esso (Risorse, Tariffe, eventuali associazioni Risorse-Tariffe).

Per collegare i portali al Master, è necessario posizionarsi su ogni portale, selezionare il portale di tipo “Master” nel campo “Master” e salvare la configurazione.



image



Successivamente, sul portale Master, cliccare su “Importa” sia nella scheda “Risorse” che nella scheda “Tariffe”, la funzione legge e importa sul Master tutte le Risorse e tutte le Tariffe dei singoli portali collegati al Master; è possibile inserire manualmente le Risorse e le Tariffe oppure eseguire delle eliminazioni nel caso si voglia utilizzare il Master solo per parte delle Risorse/Tariffe.

Opzioni di propagazione Master:

  • Non modificare lo stato del portale se chiuso: se per una data il portale associato al Master è in stato chiuso, quella data non sarà modificata
Nella scheda “Portali inclusi” è possibile visualizzare l’elenco dei portali collegati al Master; il pulsante “Sincronizza disponibilità” prende le disponibilità presenti nel portale Master e le pubblica su tutti i portali collegati ad esso; questa funzione è necessaria se il Master è già configurato con disponibilità già caricate ai portali ad esso collegato, aggiungendo portali in un secondo momento, questa funzione sincronizzerà le disponibilità sui nuovi portali.

È consigliabile impostare l’ordinamento nei portali tramite l’apposito campo, in modo tale che in “Planning Disponibilità Web” il portale Master venga proposto come primo portale e gli altri a seguire.



image



Il funzionamento del portale Master è analogo a quello di tutti gli altri portali. Sul planning disponibilità compariranno le tariffe configurate per ogni tipologia di camera creata sul portale Master.

Per utilizzare il Master è sufficiente creare una disponibilità sul portale Master e pubblicare i dati selezionando solo il portale Master (manualmente o con un’attività automatica), il programma riporterà le disponibilità su tutti i portali collegati al Master.
Se la combinazione Risorsa/Tariffa è presente sul portale viene aggiornata con gli stessi valori della disponibilità Master, altrimenti viene creata utilizzando gli stessi valori configurati sulla disponibilità Master, sempre tenendo conto delle opzioni precedentemente impostate.

Nota bene: la pubblicazione del Master non va a sovrascrivere i valori sui singoli portali se su quest’ultimi sono presenti Prezzi con stato Blocca Prezzo attivato (simbolo del lucchetto presente in casella) e Aperto/Chiuso con stato Blocca Stato attivato (simbolo del lucchetto presente in casella).

Se lo stato della nuova disponibilità è impostato su “Pubblicato”, il programma lo imposta a “Modificato da pubblicare” in modo tale che la nuova disponibilità venga elaborata durante il processo di pubblicazione.

Durante la creazione/aggiornamento delle disponibilità legate a quella Master, il programma modificherà lo stato del portale (copiandolo dalla disponibilità Master) soltanto se il parametro “Non modificare lo stato del portale se chiuso” non è settato oppure se è settato e lo stato del portale per la disponibilità da creare/aggiornare è diverso da “Chiuso”.

Se non si è verificato nessun errore sulla pubblicazione viene impostato a “Pubblicato” lo stato delle disponibilità Master appena pubblicate e come avviene per la pubblicazione standard, viene impostato a “Pubblicato” anche lo stato della disponibilità dei portali legati al Master.

Per pubblicare le disponibili hotel sul Master occorre eseguire le seguenti operazioni:

  • da “Planning Disponibilità” utilizzare la funzione “Sincronizzazione Disponibilità Web” (utilizzando prima il pulsante “Imposta disponibilità da risincronizzare” e successivamente “Sincronizza Web”);
  • da “Planning Disponibilità Web” oppure da “Elenco Disponibilità Web” selezionare solo il portale “Master” e cliccare sul pulsante “Pubblica” (in alternativa si può attendere l’eventuale attività automatica impostata).
Su ogni portale collegato è possibile impostare in “Risorse” un valore nella colonna “Disponibili Da Scalare Master”, se è presente un valore maggiore di zero, sulla risorsa verrà pubblicata una disponibilità Master al netto del valore impostato.

Al termine della prima pubblicazione del Master e se la struttura lavora sul Web con le disponibili Hotel, è possibile impostare l’attività automatica di “Pubblicazioni Web” in Configurazione - Impostazioni – “Attività automatiche”.

Da “Planning Disponibilità Web”, cliccando con il tasto destro del mouse sul Master sulla casella “DisponibiliHotel”, su casella “Prima Pubblicazione” oppure su casella “Prenotate”, è possibile visualizzare le disponibili e le tariffe di tutti i portali collegati.



image



FUNZIONAMENTO DEL BILANCIAMENTO CAMERE DISPONIBILI

Per bilanciamento si intende quel procedimento che in maniera automatica diminuisce/aumenta la disponibilità di uno o più portali nel caso si ricevino/cancellino prenotazioni.



image

Opzioni di bilanciamento delle camere disponibili:

Bilanciamento interno: con questa opzione è possibile indicare la modalità con cui la procedura “bilancia” la disponibilità all’interno dello stesso portale.

  • Tariffa e tipologa camera venduta: nessun automatismo; nel caso di nuova prenotazione la disponibilità viene scalata solamente per la tipologia di camera venduta e per la tariffa venduta
  • Tariffa venduta per tutte le tipologie di camera: nel caso di nuova prenotazione la disponibilità viene scalata da tutte le tipologie di camera per la sola tariffa che è stata venduta
  • Tutte le tariffe per la tipologia di camera venduta: nel caso di nuova prenotazione la disponibilità viene scalata da tutte le tariffe per il solo tipo di camera venduta
  • Tutte le tariffe per tutte le tipologie: nel caso di nuova prenotazione la disponibilità viene scalata da tutte le tariffe per tutte le tipologie di camera
  • Listino: nel caso di nuova prenotazione la disponibilità della camera viene scalata da tutte le tipologie di camera per tutti i trattamenti ma solo per quel listino
Bilanciamento con altri portali: se è attiva questa opzione, nel caso di prenotazione o cancellazione di una camera vengono aggiornate anche le disponibilità di tutti i portali che hanno questa opzione attivata. Ogni singolo portale applicherà poi al suo interno la modalità di bilanciamento interno così come previsto nella configurazione del portale.

Nota bene: per i portali esterni come ad esempio Booking.com, visto che il bilanciamento avviene in automatico, affinchè le disponibilità siano aggiornate, occorre effettuare una pubblicazione; è consigliabile in questo caso configurare l’attività automatica di “Pubblicazione Disponibilità Web”.


This website relies on temporary cookies to function, but no personal data is ever stored in the cookies.
OK

Caricamento in corso ...