Frequently Asked Question

Configurare una mail prima del check in
Last Updated 3 years ago

Domanda:

Dovrei inviare una mail promozionale a tutti i clienti in arrivo;

come posso fare?

Risposta:

1) configurare il template da inviare

da configurazione > Tabelle > Template

cliccare quindi su aggiungi per inserire un nuovo template 

qui impostare:

> Nome del template ( nome interno che non vede il cliente )

> Editor ( es: html , word , etc etc )

> Account mail che dovrà inviare questo template ( che dovrà essere configurato in precedenza in Configurazione > tabelle > Account mail )

Ubicazione istat

image


Ora se abbiamo già una mail creata in html sarà possibile importarla con il tasto "importa"

in basso a dx , impostando il percorso del file e la lingua 

image


l'ultima cosa che ci resta da fare è inserire l'oggetto della mail che vedrà il cliente

( operazione importante per non finire in spam )

quindi salvare il template

image

Nota bene: è possibile eseguire un test prima della messa in produzione 

cliccando "Invio Test" 

image
image

NBB: non preoccupatevi se la mail in questo momento non viene visualizzata correttamente...una volta eseguito il test avrete il risultato lato cliente finale.

image

2) configurare l'attività automatica di invio

Configurazione > Impostazioni > Attività automatiche

qui aggiungere la funziona " Invio Email prima del check in "

image

quindi configurare obbligatoriamente:

> account di posta  che useremo per l'invio mail

> il template che vogliamo inviare ( quello appena creato )

> giorni prima del check in ( in questo esempio manderemo la mail 2 giorni prima del check in )

> Ubicazione Istat

quindi salva e chiudi + salva e chiudi

image
image

Ultima cosa importante :

per mettere in funzione questa mail eseguire un riavvio del server

> se server locale

sulla macchina server eseguire un arresta + avvia

image

> se server cloud

utilità > utility live > riavvio server sulla sx

INFO UTILI

>> Disattivare l'invio 

Configurazione > Impostazioni > Attività automatiche

togliere la spunta attiva sulla attività automatica

image

quindi salva e chiudi in basso a dx

>> Riattivare l'invio inviando una mail diversa

creare un nuovo template come da punto 1 della guida

quindi Configurazione > Impostazioni > Attività automatiche

cliccare su Opzioni e selezionare il nuovo template

Qui salva e chiudi + salva e chiudi

image

**chiaramente se l'attività era disattivata cliccare sul flag attiva per rimettere in funzione l'invio

Please Wait!

Please wait... it will take a second!