Frequently Asked Question

ARCHIVIO SCHEDINE / ESPORTAZIONE
Ultimo aggiornamento 7 mesi fa

ARCHIVIO SCHEDINE/ISTAT

Tramite questa voce (selezionabile anche con l’apposita icona ) si accede a varie funzionalità:

- gestione delle schedine PS

- stampe ISTAT

- esportazioni delle Schedine PS e Tassa di Soggiorno

- controllo schedine

ARCHIVIO SCHEDINE

Se dopo aver compilato una nuova schedina non la si stampa, ma la si salva solamente (tramite il pulsante Salva), quest’ultima viene fissata nella scheda “Archivio Schedine” (stato schedina “Inserita”) da dove può essere stampata in un secondo momento tramite i pulsanti “Anteprima” e “Stampa” dopo averla selezionata.

I flag presenti nella sezione denominata “Stato Schedina” (Inserita, Stampata e Inviata) vengono proposti di default in base alle impostazioni sui corrispondenti flag presenti in Impostazioni – “Parametri PS” (sezione “Stato Schedina Default in ISTAT”).

Se in Configurazione – “Utenti” è stata configurata una “Ubicazione Istat” quest’ultima viene proposta di default nel filtro “Ubicazione Istat”.

Il flag “Escludi componenti con contratto istat” attivo, permette di escludere dall’elenco, le schedine nella cui prenotazione hanno attivo il flag “Contratto Istat”.

image

La sezione “Esportazione” può essere nascosta cliccando sul simbolo della puntina, in questo modo è possibile visualizzare più colonne della griglia dati.

image

Per visualizzare nuovamente la sezione “Esportazione”, cliccare sulla linguetta laterale “Esportazione” e cliccare sulla puntina.

image
image

Tramite questa maschera è possibile stampare anche più schedine contemporaneamente selezionando l’apposito flag.

image

Ogni riga del componente è preceduta da un pallino che indica se i dati del componente sono completi ai fini dell’invio istat, se il pallino è rosso si possono verificare le “NoteIstat” in fondo alla riga e con il doppio click sulla riga si può effettuare la modifica alla schedina completando i dati mancanti.

image

Funzioni possibili dalla maschera Archivio Schedine:
- pulsante Seleziona tutte : attiva il flag “Sel.” in tutte le righe in elenco;
- pulsante Deseleziona : deseleziona il flag “Sel.” in tutte le righe in elenco;
- pulsante Apri Schedina: permette di aprire la schedina PS dopo averla selezionata ed effettuare eventuali modifiche;
- posizionandosi sulla riga (freccia grigia a sx posizionata sulla riga) e tasto destro del mouse, si accede alla “Modifica Componente”;

image

- pulsante Elimina PS: è possibile eliminare la riga selezionata dal flag; la funzione è abilitata solo in caso di flag “Elimina schedina PS” attivo in Configurazione – Permessi; se si vuole impedire di eliminare le schedine stampate o inviate disattivare il permesso “Elimina schedina PS Stampata/Inviata”;

- pulsante Anteprima o Stampa : comando di stampa delle schedine selezionate;
Il programma ordina automaticamente le schedine non stampate assegnando loro il proprio numero progressivo, tale progressivo viene fissato solo nel momento in cui si conferma la buona riuscita della stampa.

Nella griglia dei dati è presente la colonna “TipoAlloggiato” utile per verificare che siano corretti ai fini dell’esportazione (file di Tipo Esportazione Hotel.Istat.Questura2013) :

- OspiteSingolo (schedine con solo intestatario; nel tracciato hanno il codice 16)
- CapoFamiglia a cui deve seguire un Familiare (schedine con “Altri componenti”; nel tracciato hanno rispettivamente i codici 17 e 19)
- CapoGruppo a cui devono seguire MembroGruppo (schedine di gruppo; nel tracciato hanno rispettivamente i codici 18 e 20)

image


ESPORTAZIONE


Tramite questa sezione è possibile generare tutti i modelli di esportazione di Istat e Tassa soggiorno in formato txt o xml (a seconda del modello selezionato).
Selezionando un modello specifico nel campo “Filtra per modello Export”, vengono proposti di default i flag “In Arrivo”, “In Partenza” e “Stato Schedina”, in base ai flag impostati in tabella “Export Istat” in quanto variano in base al tracciato Istat.
Se si selezionano più ubicazioni ed è attivo il flag “Crea un file diverso per ogni ubicazione istat”, viene creato un file Istat per ogni ubicazione Istat; ogni file viene salvato nella sottocartella della Ubicazione del Percorso Storico Istat.
Il flag “Crea un file diverso per ogni ubicazione istat” può essere attivato di default nelle seguenti funzionalità:
- flag presente in “Parametri PS”
- flag presente in tabella “Export Istat”, attivabile o no a seconda del modello export
Nella sezione “Esportazione” le colonne “Camere Occupate” e “Camere Disponibili” vengono visualizzate se il flag “Visualizza camere occupate e disponibili in export” è attivo in “Parametri PS”.

image

I campi “Percorso Storico ISTAT” e “Percorso Storico Tasse” vengono proposti di default in base agli omonimi campi impostati in Impostazioni – “Percorsi” e sono i percorsi in cui verranno salvati i file dopo aver selezionato “Esporta”.

Sono elencati tutti i modelli che in tabella “Export Istat” hanno abilitato il flag “Attivo” ed è possibile proporre come selezionati di default (flag “Sel.” attivo) i tracciati tramite la selezione dei campi “Modello esportazione Schedine di default” e “Modello esportazione Tassa di default” presenti in Impostazioni – “Parametri PS”.

A fianco del nome del modello Istat/Tassa è presente il pulsante “Apri Link” tramite il quale è possibile aprire il link dove deve essere esportato il file; il link di default deve essere specificato in Tabelle – “Export Istat” nella colonna “Url”.

Le colonne “Camere Occupate” e “Camere Disponibili” sono modificabili e l’eventuale valore modificato viene riportato solo nel tracciato esportato, qualora quest’ultimo riporti questi dati in base alle specifiche.

Se in Configurazione – “Utenti” è stata configurata una “Ubicazione Istat” quest’ultima viene proposta di default nel filtro “Ubicazione Istat”.

In caso di selezione di specifica “Ubicazione Istat” e se il tracciato selezionato lo prevede, in tabella “Ubicazione Istat” è possibile indicare il “Numero Camere”, “Numero Posti Letto” e “Numero Bagni”.

La funzione “Import Questure” dal menù Utilità, permette la corretta associazione di codici necessari all’export, più precisamente compila i campi Codici Questura presenti in Configurazione - Tabelle – Nazioni e Comuni e in Configurazione – Tabelle - Documenti – Tipo Documenti.

Il flag “Definitiva” è proposto attivo di default se è attivo il flag “Attiva esportazione definitiva di default in archivio schedine/istat” in Impostazioni – “Parametri PS”.
Cliccando sul pulsante “Esporta”, le schedine selezionate passano allo stato “Inviata” e viene creato il file selezionato nella sezione “Esportazione”.

This website relies on temporary cookies to function, but no personal data is ever stored in the cookies.
OK

Caricamento in corso ...