Frequently Asked Question

CONTEGGIO PIATTI /AGGIUNTA PIATTI
Ultimo aggiornamento 4 anni fa


La funzione di Conteggio piatti, richiamabile dal menù generale Ristorante, permette di conteggiare i piatti ordinati al Ristorante e generare una stampa dedicata ai camerieri (comande divise per tavoli) ed una dedicata alla cucina (con le sole quantità ordinate).

image

Le schede “Riepilogo per camere” e “Riepilogo per tavolo” consentono di visualizzare i piatti organizzati in griglia rispettivamente per camere e per tavolo. Il tavolo è quello assegnato ad ogni camera in tabella “Risorse” oppure nel campo “Tavolo” di Modifica Componente.

image
image

Come per gli extra codici, in questa maschera è possibile inserire manualmente i piatti ordinati selezionando la camera nell’apposito box e successivamente richiamando i piatti tramite il loro codice (stampabile dall’anagrafica piatti), una volta definita la quantità e il servizio (pranzo o cena), tramite il pulsante Aggiungi l’ordine viene immesso nella griglia sottostante e la maschera è pronta per una nuova immissione.

Il numero di camera richiesto è obbligatorio, ma non necessariamente legato alle camere reali definite per la struttura, in modo da poter creare un conteggio piatti legato per esempio ai numeri di tavolo (se diversi da quelli delle camere).

Un'altra procedura d'inserimento piatti è quella richiamabile con il pulsante F2 della tastiera o tramite il pulsante Conteggio nella maschera. In questo caso si aprirà in sovrimpressione una maschera in cui occorre definire tramite un menù a tendina il menù del giorno, successivamente basterà selezionare le camere nella colonna di sinistra (riportante i clienti presenti) e con un doppio click sui vari piatti i piatti ordinati dalla camera selezionata. Tali dati confluiranno nella griglia sottostante dalla quale poi sarà possibile generare le varie stampe di conteggio.

image

Terminato l’inserimento dei piatti ordinati è possibile selezionare il tipo di stampa che si desidera generare: per la cucina (solo quantità divise per piatto) o per i camerieri (ordine piatti camera per camera o tavolo per tavolo). Entrambe le stampe possono essere fatte solo per il pranzo, solo per la cena o totali con pranzo e cena. Inoltre se in Configurazione - Tabelle - Risorse - Abbinamenti è stato associato un cameriere ad ogni camera è possibile tramite l'apposito menù a tendina generare un report specifico delle comande diviso per cameriere.

image
image

Con il pulsante Stampa si avvia la stampa selezionata, mentre con il pulsante Elimina riga è possibile cancellare un determinato inserimento dopo averne selezionato la riga. Tramite il pulsante Svuota Dati viene “ripulita” la griglia da tutti i dati precedentemente inseriti.

NOTA BENE: per chi utilizza una penna ottica per il conteggio dei piatti sarà sufficiente premere il pulsante “Scarica Dati”, inserire la penna ottica nel calamaio collegato al computer e premere OK nella finestra in sovrimpressione, avviando lo scaricamento dei dati dalla penna ottica.

Si ricorda che la compilazione della griglia con i piatti non cancella i piatti dal terminale ottico, il quale va svuotato di tali dati tramite l’apposito codice a barre “Standard File”, selezionato 2 volte consecutivamente.

Cliccando sul pulsante “Chiudi” viene richiesto se salvare i piatti presenti in griglia, se si sceglie “No” la volta successiva che si seleziona “Conteggio Piatti” viene presentata la griglia compilata.

PIATTI

La maschera d’inserimento piatti, richiamabile esclusivamente dal menù generale Ristorante, permette d’implementare l’archivio dei piatti. Ovviamente se si desidera creare dei menù in lingua, di ogni piatto aggiunto in archivio va immessa anche la relativa traduzione.

Tramite le lingue “Lingua Extra1” e “Lingua Extra2” è possibile gestire i caratteri in cirillico nelle traduzioni dei piatti; i tag per stampare i piatti sul menù in queste lingue sono ad esempio e per il primo piatto del pranzo e e per il primo piatto della cena

image

Il funzionamento di tale archivio è simile a quello clienti, perciò per ricercare un piatto all’interno dell’anagrafica è sufficiente digitare parte del nome del piatto e con il tabulatore della tastiera in automatico verrà aperta una maschera in sovrimpressione di recupero anagrafica (riportante l’elenco dei piatti corrispondenti alle lettere digitate), dove sarà possibile selezionare con doppio click un piatto esistente (ad esempio per una modifica) o procedere all’immissione di uno nuovo tramite il pulsante Aggiungi. Se dopo aver digitato parte o interamente il nome di un piatto non viene richiamata la maschera di recupera anagrafica, significa che non c’è alcuna corrispondenza in archivio e verrà considerato automaticamente come piatto nuovo, procedere quindi con la compilazione degli altri campi.

Un’altra possibilità di consultazione archivio è disponibile utilizzando il pulsante “Elenco Piatti”, in tal caso i piatti saranno già divisi per tipologia (antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e dessert) e selezionandone uno tramite il pulsante Conferma all’interno di tale elenco verrà riportato nella maschera d’inserimento/modifica.

image

E' possibile ricercare un piatto anche tramite l'apposito filtro testuale, inserendo il nome del piatto o parte di esso, l'elenco viene filtrato in tempo reale mostrando solo i piatti che contengono il testo appena inserito.

Resta comunque valido il sistema di navigazione all’interno dell’archivio tramite i pulsanti Avanti e Indietro (eventuali modifiche vengono salvate al passaggio da un piatto all’altro).

Il codice piatto viene attribuito automaticamente dal programma, in modo tale da non aver più piatti con lo stesso codice.

Una volta immessa la descrizione del piatto in italiano occorre definire la tipologia del piatto stesso nell’apposito menù a tendina (primo, secondo, ecc…), il prezzo del piatto se eventualmente venduto al ristorante (non obbligatorio) e la traduzione del piatto nelle varie lingue (non obbligatoria).

Il flag “Variazione” permette di codificare delle variazioni che, se selezionate all’inserimento di un menù, vanno ad aggiungersi alla descrizione del piatto selezionato. Ad esempio è possibile codificare le variazioni “porzione abbondante” o “baby porzione” oppure le variazioni “allo scoglio”, “al pomodoro” o “al ragù” che vanno ad aggiungersi ad un piatto generico “Spaghetti”.

image
image

Il prezzo impostato del piatto è utilizzato anche per la funzione Conto Ristorante.

Con i pulsanti Salva, Annulla ed Elimina si procede rispettivamente al salvataggio, all’annullamento e all’eliminazione delle anagrafiche piatti.

This website relies on temporary cookies to function, but no personal data is ever stored in the cookies.
OK

Caricamento in corso ...